Di seguito abbiamo raccolto per te le risposte alle domande più frequenti riguardo la Posta Elettronica Certificata.
Si, la PEC è un obbligo di legge per tutti i professioni iscritti agli Ordini (Decreto Legge 179/2012 nella Legge 221/2012 che si affianca alle indicazioni contenute nella Legge 2/2009);
Si, l’Ordine dei TSRM e PSTRP della provincia di Mantova fornisce compresa nella quota di iscrizione la PEC per tutti i suoi iscritti.
L’Ordine è convenzionato con PEC Aruba (https://webmail.pec.it), in questo portale ciascun professionista si potrà loggare con la username e password fornita. Aruba, inoltre, fornisce una app per la gestione delle PEC che può essere scaricata gratuitamente dagli store.
No, gli indirizzi PEC vengono comunicati alle autorità competenti come richiesto dalla legge (https://www.inipec.gov.it), quindi anche altre Pubbliche Amministrazioni possono comunicare con voi attraverso questo strumento, l’indirizzo è a disposizione della pubblica amministrazione.
No, con la fine dell’ultimo anno di iscrizione la PEC decade, l’Ordine comunicherà all’iscritto la cessazione della casella PEC in modo tale che il professionista abbia il tempo di salvare tutti i propri documenti.
Il professionista, accedendo ad aruba PEC può sempre recuperare la propria password. Se dovesse cambiare email ordinaria, tramite l’area personale del portale dell’Ordine, puo’ modificare la email di recupero pw della PEC
I professionisti, dipendenti delle PA, devono avere la PEC personale e comunicarla all’ordine, ovviamente se diversa da quella fornita all’atto dell’iscrizione.
© TSRM PSTRP Mantova.
Tutti i diritti riservati
Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della provincia di Mantova
Codice Fiscale 80029070200