Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

NEWS

Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

1° CONGRESSO NAZIONALE TECNICI DELLA PREVENZIONE

1° Congresso Nazionale dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro – Roma 27-28 Settembre 2024   CDA di Mantova al 1°congresso dei

Cosa fa?

Il tecnico della prevenzione è l’operatore sanitario che si occupa di verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro. Il tecnico della prevenzione si occupa anche di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria.

Oltre a questo, il tecnico della prevenzione:

  • ha compiti ispettivi e di vigilanza ed è ufficiale di polizia giudiziaria; 
  • svolge attività istruttoria, finalizzata al rilascio di autorizzazioni o di nulla osta tecnico sanitari per attività soggette a controllo.
  • svolge attività di programmazione per le strutture in cui opera;
  • Istruisce, determina, contesta e notifica le irregolarità rilevate e formula pareri nell’ambito delle proprie competenze.

Titolo di studio

Formazione Universitaria:

Diploma universitario abilitante.

Commissione d'Albo

  • PRESIDENTERighi Alberto iscritto al n°50
  • VICE PRESIDENTEOrtu Giuseppe iscritto al n°27
  • COMMISSARIOGullifa Caterina iscritto al n°83
  • COMMISSARIOBernardo Pasquale iscritto al n°82
  • COMMISSARIO – Solci Marco iscritto al n°48